Amalgamate il latte, la farina e l’uovo ottenendo una pastella alquanto liquida. Mettete sul fuoco una padella con l’olio e immergete gli stampini per la frittelle per scaldarsi (possono essere a fiore, a farfalla o a cuore, col manico); poi immergete ogni stampino nella pastella per 3 secondi e successivamente nell’olio bollente finché la frittella non si stacchi da sola. Ponete poi le frittelle su un vassoio con della carta assorbente e aggiungete un pizzico di zucchero. Farcite ogni frittella con della ricotta fresca già passata al setaccio, zuccherata a piacere (volendo si può lavorare con della scorza di limone biologico), e coprite con un’altra metà. Spolverizzate con dello zucchero a velo.
Nella pastella si può aggiungere del cacao, del caffè o del liquore. Nella farcia di ricotta si possono aggiungere scaglie di cioccolata o pezzettini di frutta candita.
Un’esplosione di gusto che insieme al Ben Ryè, il Passito di Pantelleria doc, ammalia il palato con la sua proverbiale e straordinaria freschezza che ne bilancia la dolcezza. Perfetto anche con il Moscato di Pantelleria, Kabir.